
L'Inail, con una nota del 15 maggio 2020 interviene sul tema relativo ai profili di responsabilità civile e penale del datore di lavoro per le infezioni da Covid-19 dei suoi dipendenti per motivi professionali. Per precisare che, dal riconoscimento come infortunio sul lavoro non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro.
Le aziende avevano manifestato circa eventuali responsabilità da contagio da Covid-19 e delle conseguenze che si sarebbero potute generare in caso dell'avvio di processi penali o civili a loro carico.
Sul punto, l'Inail, ha chiarito quali siano i presupposti per l’erogazione di un indennizzo, sia per la tutela relativa agli infortuni sul lavoro sia quelli per il riconoscimento della responsabilità civile e penale del datore di lavoro che non abbia rispettato le norme a tutela della salute.
Cosa diversa, l’indennizzo per la riscossione del premio delle polizze infortuni di tipo private per gli assicurati che hanno contratto il Covid 19.